LEZIONI DI PIANOFORTE

Il corso di pianoforte è inteso come un viaggio.

La prima parte del viaggio verrà effettuata con l’ausilio del Maestro che guiderà l’allievo a superare le prime difficoltà. Quelle della sincronia occhio–mano e mano sinistra – mano destra.

Gli esercizi sono molto semplici e i progressi sono rapidissimi.

La seconda fase è quella dove l’allievo comincerà a fare i primi passi da solo, ma settimanalmente avrà l’appoggio dell’insegnante per correggere eventuali errori di impostazione.

Una volta preso il via le scelte possono essere tante, ovvero scegliere la via del pianoforte classico e quindi fare il percorso di studi che porterà l’allievo a superare anche gli esami di conservatorio, oppure il percorso può essere dedicato al pianoforte moderno anche se l’aggettivo è un po’ stretto.

Per questo secondo percorso, rivolto anche a chi sa già suonare, la scelta ricadrà sull’esecuzione di brani contemporanei propri della musica pop, jazz, funky, rock.. e le tecniche di accompagnamento dei cantanti.

Mi preme sottolineare che il lavoro del pianista è duro e che a casa bisogna studiare.

All’inizio basteranno pochi momenti quotidiani, ma con l’andare del tempo e l’aumentare delle difficoltà richiederà un aumento progressivo dell’impegno dedicato allo studio.

Se vuoi fare una lezione di prova, chiamami o scrivimi per fissare un appuntamento.

Antonio-Patanè
Per qualsiasi informazione: