Luca Fol – X FACTOR 2022

Ott 7, 2022 in Music Producer - Recording Studio

L’AVVENTURA

L’avventura di Luca Fol ad X Factor 2022 è iniziata questa estate in gran segreto (volontà della produzione con la prima audizione davanti ai produttori del programma. Una corsa contro il tempo per preparare il materiale richiesto, comprensivo di cover in italiano.

IL DUBBIO

che cover portare? Dopo una notte insonne penso ad un brano di Bruno Lauzi e Paolo Conte (ONDA SU ONDA). Vado in studio la mattina prestissimo e butto giù una idea strampalata in stile Luca Fol. quindi Elettronica di base e poi Band a tutto Gas. Quella mattina viene Luca a trovarmi e dopo il primo ascolto si convince che la strada intrapresa va benissimo.

Però dalla produzione fanno sapere che le cover devono essere almeno due! E pensa che ti ripensa decidiamo che PIGRO del grandissimo e mai sufficientemente ricordato IVAN GRAZIANI fosse la scelta giusta.

Via! si parte per la nuova avventura.

AUDIZIONE

E via si parte per Milano. Purtroppo causa Covid è dovuto andare solo soletto senza nessuna compagnia. L’audizione va bene e si è creata anche una buona empatia. Ci faranno sapere. E poi altra audizione fino ad arrivare alla fatidica chiamata che annuncia la partecipazione alla fase iniziale del programma, quindi audizione davanti ai giudici.

I GIUDICI

I giudici selezionati quest’anno sono Dargen D’amico, Fedez, Rkomi e Ambra Angiolini. Tre potenziali pericoli visto la non attinenza del genere musicale di Luca con le cose fatte dal quartetto, comunque è un gioco e Luca gioca cantando il suo singolo ORO BIANCO. Tre SI (Dargen D’amico, Fedez e Ambra), un NO da parte di Rkomi che anche in maniera secca fa capire a Luca che loro due non hanno niente a che spartire. Comunque passa la selezione.

Altra giornata di audizioni, ma stavolta è la giornata decisiva. Qui o si entra nel programma oppure no.

Esibizione X Factor 2022
Esibizione di Onda su Onda

Luca è stato scelto nel gruppo di Fedez ed entra sul palco della Allianz Arena come nono in scaletta. Le sedie dei pretendenti sono già piene e stavolta Luca canterà la cover ONDA SU ONDA. Il pubblico applaude a tempo, Fedez che deve decidere dice anche un Si mentre l’esibizione va avanti. Dargen D’amico commenta positivamente l’arrangiamento, cosa che mi ha reso un po’ orgoglioso del lavoro svolto, e finalmente è ora della decisione finale.

LA DECISIONE

Fedez è visivamente in imbarazzo, tamburella più volte con la matita sul quadernino ad occhi bassi e poi si enuncia: Saresti la scelta Folle per la mia squadra, ma non me la sento di prendere questo rischio e così rinuncia a Luca Fol.

L’ASCOLTO

Sono contento per l’esperienza che Luca ha fatto, perché affrontare un palco così importante e controllare l’emozione facendo una bellissima esecuzione non è da tutti. Certo un po’ di amaro in bocca ce lo abbiamo, ma come al solito tiriamo su le maniche e procediamo con il programma.

Nell’attesa però vi metto il link con cui potrete ascoltare la versione di ONDA SU ONDA

Gradirei un vostro commento.

Leave a reply

Articoli recenti