Luca Fol – PRIMO DISCO IN ITALIANO

Ott 5, 2022 in Music Producer - Recording Studio

Progetto:  Album “IO SONO MENO INGLESE DI THE”

Artista: Luca Fol

Producer: Antonio Patanè

Le Registrazioni

Era un po’ che Luca ci stava pensando ed era arrivato il tempo di scrivere un album in italiano.

Nel Luglio 2020 abbiamo completato le registrazioni di Basso e Batteria in una casa disabitata che aveva una acustica particolare essendo completamente vuota. Con l’aiuto di tutti i ragazzi della band siamo riusciti a creare un ambiente reverberante ma controllato. Il batterista, Giulio Serafini, si è presentato particolarmente in forma e con l’aiuto del super bassista Lorenzo Degli Esposti siamo riusciti in 2 giorni a registrare tutto il disco praticamente buona la prima.

Abbiamo registrato le chitarre di Francesco (Franz) Paci in studio utilizzando direttamente le emulazioni fornite da Native Instruments e tanti altri Plugin per ottenere i suoni che avevo immaginato per gli arrangiamenti.

La voce di luca è stata ripresa con un AKG 414 II BULS e una catena di Pre SSL e compressore TELETRONIX tutto con scheda Apollo8 di UAD.

Il mix è stato facilitato dal fatto che avendo seguito tutta la fase di arrangiamento e registrazione avevo ben chiaro anche il punto in cui volevo arrivare. Il disco è stato ottimamente masterizzato da Giovanni Versari

La Recensione:

ROCK IT ci dà ragione, il lavoro svolto è di prim’ordine, ma soprattutto i testi sono davvero super. qui di seguito potete leggere uno stralcio della recensione.

“L’eccellente cantautore e polistrumentista riminese Luca Fol, con Io sono meno inglese di thè – prima esperienza completa in lingua italiana dopo un paio di sortite pressoché beatlesiane aggiornate in chiave moderna – ha infatti dato vita ad un album bellissimo, necessario, importante per struttura e contenuti ma anche, pur nella sua regolarità stilistica e formale, molto personale quanto a esperimenti di accostamento sonoro e arrangiamento in sé.”

Link a tutta la recensione

Forte del buon risultato che ottiene cantando in giro per la penisola Luca ottiene nel 2022 un bellissimo terzo posto al Premio De André a Roma, suonando con Giulio alla parte ritmica, sul palco della sala Sinopoli al Parco della Musica di Roma.

Dopo aver fatto una ottima impressione ai tantissimi presenti al concerto del primo maggio a Rimini proprio all’ombra del ponte di Tiberio, Luca mi confessa che sta scrivendo nuovi brani.

Ecco che le emozioni ricominciano a girare più forte di prima. Passo l’estate ad arrangiare le nuove cose che, a mano a mano sono pronte, luca mi manda, ma… questa sarà un’altra storia!

Leave a reply

Articoli recenti